Software di araldica - Araldica Omnia Gentilium®


Il programma Araldica Omnia Gentilium® è il nostro software mediante il quale è possibile risalire all'origine del cognome, intesa come secolo e regione in cui sono stati ritrovati i più antichi referti storici sul casato. Tale programma é stato depositato presso la S.I.A.E., registo pubblico speciale per i programmi per elaboratore, al numero 003835, ordinativo D005140.
Tale banca dati permette di risalire all'origine di oltre 10.000 famiglie, catalogate per regione geografica.

In che modo viene ricercata l'origine del cognome?

schermata-licenzaGeneralmente si effettua una ricerca sull'origine del cognome nei luoghi maggiormente correlati alla vostra famiglia di origine. Pur non garantendo legami di parentela tra cognomi omonimi, si cerca di fornire questo tipo di ricerca a livello territoriale nelle prossimità di cui si hanno notizie in merito al proprio nonno o bisnonno.
Prendiamo ad esempio il cognome Bruno, cognome che anticamente godette nobiltà sul nostro territorio. In particolare si annoverano dei Bruno nobili in Piemonte, nel 1700 circa, oltre a dei Bruno Conti in Sicilia, nel 1800.
Ecco perché, in fase di ricerca, il cliente ci deve fornire la regione di antica provenienza. Proprio perché, alla luce dell'esempio Bruno, il Sig. Bruno piemontese avrà sicuramente interesse maggiore ad avere informazioni storiche in Piemonte mentre il Sig. Bruno siciliano vorrà informazioni isolane sul proprio cognome. A prescindere dall'eventuale legame di parentela che può esserci stato o meno, che tuttavia non viene garantito su questo tipo di ricerca.

 Alcuni screenshot del software Araldica Omnia Gentilium

                                                                        


Vorrei ricercare il cognome ma non conosco l'origine? Come si può fare?

regioni-programma-cognomiSe il cliente non è in grado di fornire informazioni storiche sui propri Avi allora verrà effettuata una ricerca indefinita, mediante la quale si risalirà al primo ceppo presente nella banca dati. Nel caso sopra menzionato il software ci manderà alla prima famiglia Bruno presente in archivio, quella appunto del 1700 in Piemonte. Questo tipo di approccio, noto come "ricerca indefinita", ci permette di fornire informazioni supplementari qualora il cliente avesse necessità di ottenere informazioni aggiuntive sul proprio cognome, verificando la presenza nel database araldico di ceppi aggiuntivi.

Fino a quale secolo si riesce a risalire? E' possibile avere informazioni su cognomi stranieri?

Dipende da cognome a cognome. In alcuni casi si riesce a risalire sino all'anno 1000, in altri sono sino al XIX secolo. Molto dipende dalle informazioni che sono state rinvenute dagli archivi. Tutte le informazioni presenti in banca dati sono tratte da numerose e svariate enciclopedie storico nobilari, reperibili presso le migliori biblioteche nazionali. Per ciò che concerne le casate straniere, nella nostra banca dati abbiamo diverse famiglie francesi, spagnole, tedesche e portoghesi. Trattasi tuttavia di casate con ramificazioni anche in Italia, come ad esempio il casato Lopez, di origine spagnola trapiantata in Sicilia, un secolo prima del regno borbonico.

Sono interessato al programma, é possibile il download?

Il programma, come specificato in premessa, é depositato presso la S.I.A.E. Restano pertanto di nostra proprietà tutti i diritti d'uso e di commercializzazione e non sono previste versioni demo da distribuire in internet. Il programma, tuttavia, viene concesso in licenza a coloro che vogliono aprire una nuova attività commerciale redditizia,  da svolgersi in forma itinerante e rivendere il nostro servizio.

richiesta-programma-araldica